Passione per la vela e il mare

Swan 65 S&S l’intramontabile sogno per gli amanti delle lunghe navigazioni

immaginate una barca veloce, molto veloce tanto da vincere una whitbread (la prima edizione) ma comoda, accogliente, con grande attenzione ai dettagli. Tutto questo è lo swan 65 progettato da Sparkman e Stephens. Questa barca ben rappresenta il “sogno segreto” di tutti i Velisti, navigare molto velocemente su una barca marina, solida, adatta ad affrontare navigazioni impegnative. Il connubio perfetto. Esaminando la barca più nel dettaglio, la prima caratteristica che ci sorprende è la coperta flush deck estremamente pulita e razionale, da notare la forma dello scafo, dalle quali si può ben comprendere la sue doti boliniere, con gli slanci di prua e di poppa decisamente accentuati, con la barca sbandata aumentando la lunghezza al galleggiamento permettono di sprigionare tutta la potenza di questo scafo, rimanendo comunque molto equilibrata e gestibile, nonostante le forze in gioco siano notevoli. La conferma dell’attenzione posta nella progettazione si può notare nella scelta della posizione del timone, molto arretrato per proteggere il timoniere dalle onde in caso di mare formato. Per quanto riguarda il tipo di armo sono state progettate due tipologie, sloop e ketch con una superficie velica di 220 mq nel primo caso e di 208 mq nel secondo. Necessari per poter gestire lo spinnaker di 330 mq ben due tangoni di quasi 7 mt l’uno, per agevolare le manovre della vela di prua.

Scendendo sottocoperta ci possiamo sentire a casa, in un ambiente accogliente e ben rifinito, gli spazi sono completamente diversi come disposizione se comparati ai moderni canoni di progettazione, ma gestiti con una attenzione all’abitabilità in navigazione. sono presenti tientibene disposti con naturalezza per agevolare gli spostamenti sotto coperta, sono assenti gli spigoli vivi, per ridurre al minimo il rischio di potersi ferire in navigazione.

La cucina molto stretta se paragonata ad una moderna,  ma con gli elementi disposti in maniera perfetta per poterla utilizzare anche in caso di mare formato.

Personalmente ho sempre sognato una barca completa, che mi potesse portare ovunque con un ottima abitabilità, ottimi impianti di bordo, rifinita ma che non mettesse in secondo piano le prestazioni.

Le specifiche tecniche complete le potete trovare al seguente link:

https://www.sailingtheweb.com/it/barca-vela/nautor/swan+65+s-and-s+ketch

 

Stefano Kraszewski

Share
Published by
Stefano Kraszewski

Recent Posts

Optimist… quanto ci manchi!

oramai attraverso i social abbiamo accesso ad una infinità quantità di foto, di nozioni, scambi…

11 mesi ago

Chi è in mare naviga, chi è in terra radica.

Chi è in mare naviga, chi è in terra radica. Viene spesso da farlo presente…

2 anni ago

Rosso al rosso, verde al verde e la nave non si perde.

Rosso al rosso, verde al verde e la nave non si perde. [Thomas Gray -…

2 anni ago

Barca che cammina non si tocca

Barca che cammina non si tocca - Ignoro chi l'abbia ideato, ma usavamo spesso questo…

2 anni ago

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare. [Lucio Anneo Seneca]…

2 anni ago

Tormentina… ma sul rollafiocco!

Il vento rinforza… necessariamente dobbiamo anche ridurre le vele… ma guardando il nostro Genoa parzialmente…

3 anni ago