Parasailor: perchè mi piace!

Le vele per andature portanti sono sempre state una scelta molto complessa, soprattutto per chi vuole condurre la propria barca in assoluta sicurezza, comodità e con equipaggio ridotto, ma non vuole rinunciare alle prestazioni.

A questo punto mi sono chiesto se potesse esistere una vela di prua all-range per le andature portanti, così da sfruttare tutto il potenziale della mia imbarcazione ma senza rinunciare alla facilità di manovra.

Dopo diverse ricerche rimango colpito da una vela innovativa: il parasailor.

Uno spinnaker? Non proprio, nel centro di massima pressione della vela hanno creato un’apertura e dietro di essa installato un’ala ( come fosse un parapendio) stravolgendo completamente il comportamento delle forze operanti sulla vela.

Il risultato è veramente molto interessante, una vela già performante con pochissimo vento (bastano 4 nodi di vento per avere già pressione sull’ala), ma molto stabile con vento forte.

Un’ altra caratteristica di questa vela è quella di neutralizzare la tendenza della barca alla straorza ed alla strapoggia, anche con vento teso, e ridurre la tendenza all’ingavonamento, ne consegue che si può tranquillamente tenere  utilizzando un pilota automatico e quindi assicurare una facilità di conduzione anche con equipaggio estremamente ridotto

Una conferma della versatilità di queste vela è anche sul sistema di armamento, può essere murata su tangone o semplicemente a prua come fosse un gennaker, ed è anche prevista la classica calza per una issata ed ammainata ancora più confortevole.

Per approfondimenti collegati alla veleria Is-tec

 

Sotto troverete anche un video in lingua inglese ma molto chiaro sul funzionamento di questa particolare vela.

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento