Tamata e l’alleanza: l’autobiografia di un grande navigatore

di Bernard Moitessier

copertina

Tamata e l’alleanza: l’autobiografia di un grande navigatore

In oceano tra gli atolli e la foresta alla ricerca di una vita felice

È l’ultimo libro di uno dei più grandi navigatori di tutti i tempi. Moitessier ripercorre la sua esistenza di grande viaggiatore d’altomare: dall’infanzia trascorsa nel Vietnam, dove apprese l’arte della navigazione a vela, fino alle sue mitiche galoppate su tutti gli oceani del pianeta. Gli exploit: da Tahiti (Polinesia) ad Alicante (Spagna) senza scalo passando per il temibile Capo Horn; da Plymouth (Gran Bretagna) a Tahiti, una volta e mezzo il giro del mondo, senza scalo e in solitario. Ma il messaggio del navigatore, in questo libro, non è nelle sue imprese, al contrario è quello della vela alla portata di tutti, con una barca semplice, essenziale. Nell’appendice tecnica Moitessier spiega anche come scegliere la barca per grandi viaggi, come attrezzarla in modo semplice per vivere a tempo pieno il mare.

La nostra recensione:

E’ un libro che qualsiasi appassionato di vela non può non aver letto. Che piaccia o meno contiene molta dell’essenza del più grande navigatore solitario di tutti i tempi: Bernard Moitessier.

L’autore:

BERNARD MOITESSIER (Hanoi, 10 aprile 1925 – Parigi, 16 giugno 1994) è stato un navigatore e scrittore francese. Fu tra i primi a circumnavigare il globo senza scalo, fu un avvincente scrittore e uno dei più notevoli navigatori solitari.

Informazioni su Paolo Grilli 9 Articoli
Velista da sempre, ingegnere elettronico d'adozione, amministratore di questo sito.

Commenta per primo

Lascia un commento